Disciplina della protezione del segnalante ai sensi del D.Lgs.24/2023
Il Decreto Legislativo 24/2023 – c.d. “whistleblowing” – disciplina la protezione del segnalante.
Con il termine “whistleblowing” s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”), di violazioni di norme nazionali o dell’Unione Europea che ledano l’interesse pubblico o l’integrità della Cooperativa, del quale lo stesso sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Il segnalante può essere un dipendente ma anche essere una terza parte, per esempio un fornitore.
La Cooperativa garantisce la riservatezza della segnalazione e dei suoi contenuti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni, sia la riservatezza dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
Stranaidea Cooperativa Sociale prevede che eventuali segnalazioni possano essere inoltrate con le seguenti modalità:
Segnalazione scritta inviata tramite posta ordinaria e/o tramite posta raccomandata a/r, da trasmettere all’ avvocato Roberta Angela Maccia, Piazza Statuto 14, 10122 Torino, in una busta chiusa.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 prevede la procedura dedicata alla gestione delle segnalazioni.