SPAZI CREATIVI
PER FARE VOLARE
LE OMBRE
Con una bella iniziativa dal titolo “Trent’anni che facciamo volare le ombre”, il 17 Settembre 2022 la Cooperativa Sociale Arcobaleno ha festeggiato i suoi 30 anni di attività sul territorio torinese.
Durante l’evento, assieme alla Rete 14 Luglio, abbiamo partecipato all’interessante seminario “L’economia che cambia i territori e le persone” e alla piacevole serata densa di arte, musica e cibo negli spazi di Via Paolo Veronese 202. Oltre a questo, siamo riusciti a portare anche la nostra professionalità, attraverso uno spazio creativo di intrattenimento e gioco dedicato a tutti i bambini delle famiglie della Cooperativa Arcobaleno, che proviamo a raccontare con questa nostra “Stranaragione”.
Che lavoro fai? Una domanda che si ripete spesso nelle vite adulte di tutte e tutti.
Se poi ti trovi un sabato pomeriggio in mezzo a centinaia di persone che si riconoscono e si abbracciano, festeggiando anni di lavoro spalla a spalla fatiche e risultati compresi, e sei lì con il mandato di accogliere i e le più piccole fra loro e di restituire loro lo spirito del momento.
Come si può definire?
Educatrici professionali dell’infanzia, tecnici specializzati e volontarie europee che costruiscono spazi e attività adeguate alla committenza? Laboratori creativi per l’infanzia? Arcobalene e altri animali fantastici?
Forse potremmo chiamarlo Straneidee che incontrano Arcobaleni.
Professionalità e orizzonti un po’ arditi che mettono in relazione quello che sembrerebbe impossibile. Grazie, a tutte le persone piccole e grandi incontrate.
E’ stato bello.
A presto!
Federica Rosin (Tecnica di attività espressive), l’equipe del Policino e il gruppo di volontarie del progetto ESC