Articoli recenti

Archivi

Categorie

La nostra strana idea di Queer: persona con il suo stra-ordinario modo di esprimere sé stessa, diverso dal mio stra-ordinario modo di esprimere me stesso, con la quale condividere e scoprire diversi modi di essere ed esprimere stra-ordinarietà.

Torna uno dei nostri appuntamenti preferiti per celebrare la diversità, la libertà, il coraggio e i diritti:

il Divine Queer Film Festival è giunto alla sua ottava edizione e noi saremo presenti con i gli artisti e le artiste del centro di attività diurne Artemista e le loro creazioni.

Tutti i prodotti di Artemista saranno acquistabili al banchetto dedicato che sarà presente per tutte le giornate del festival!

Quando? Da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Dove? Negli spazi del community hub di via Baltea 3, a Torino.

Il Divine è il festival indipendente di cinema queer dal respiro internazionale intriso di attivismo per i diritti e contro ogni discriminazione. Racconta storie di coraggio, determinazione e lotta e, come ogni anno, è per noi uno spazio di cultura e incontro inestimabile. 

Federica Rosin, tecnica di attività espressive di Artemista, ci ha raccontato che: 

questa edizione sarà dedicata a Pippa Bacca, artista italiana uccisa per femminicidio nel 2008 mentre viaggiava in autostop vestita da sposa, sola, per raccontare la fiducia nell’altro contro la violenza fra generi e popoli, fra chi è forte e chi lo è meno. Lo faceva perché sapeva che non si può smettere di avere fiducia nel resto delle persone; innalzare muri sempre più alti non protegge, ma schiaccia. 

Molti degli artisti e artiste con abilità differenti che lavorano nei nostri centri di attività diurna circolano in autonomia nello spazio urbano. Lo facciamo noi, i nostri figli e figlie, genitori, lo fanno le persone che non parlano italiano o che magari parlano lingue difficili da comprendere perché uniche al mondo, create nella testa di una persona sola. Tutte e tutti noi in un mondo di guerra e di sopraffazione, nel mondo del più forte, del più furbo, del più violento, non abbiamo scampo.  

I prodotti artistici del centro di attività diurne Artemista sono prodotti nati pensando al ripudio della guerra, della ferocia, della diffidenza, della superiorità e nella celebrazione piuttosto della bellezza dell’ironia e della diversità. Come da tradizione, parteciperemo anche costruendo le targhe che verranno donate all* artist* in gara e invitando tutt* a frequentare le densissime e importanti proposte culturali ed artistiche che il Festival propone.

Grazie a chi ci sarà, al Divine per questo Festival e questa bellissima dedica, a Pippa Bacca e a chi non si fa schiacciare dal cinismo. Un mondo perfetto ma per pochi e poche non è perfetto, è una bugia nata dalla paura. 

Visitate il sito del Divine Queer Film Festival per scoprire il programma completo dell’evento. 

Vi aspettiamo da venerdì 17 a domenica 19 maggio in via Baltea 3, a Torino!

Articoli recenti

Archivi

Categorie