RECAPITI E CONTATTI

Nel 2015 nasce un progetto interno a Stranaidea con la finalità di strutturare e creare sinergie tra i percorsi occupazionali e i tirocini interni all’Impresa Sociale, in particolare nell’area Adulti, con sede nella Casa di Ospitalità per Senza Dimora Carrera, in via Carrera 181, Torino, da cui prende il nome di C.Lab – Carrera Laboratori.

Il servizio negli anni cresce e si consolida, ampliandosi nella sede della Casa di Ospitalità Tazzoli, gestita anch’essa da Stranaidea.

Nel 2023, quindi, C.Lab diventa Lab.S – Laboratori Stranaidea, attivo su entrambe le C.O. Carrera e Tazzoli.

Lab.S si pone come luogo in cui appropriarsi o riappropriarsi delle competenze legate all’ambito lavorativo e all’autonomia abitativa, sperimentando pratiche professionali e di gestione casalinga.

Si occupa principalmente, come “service interno” alla cooperativa, delle attività di pulizia e manutenzione di strutture e aree verdi, ma anche di attività artigianali, artistiche e organizzazione di eventi rivolti alla comunità nell’ottica della “reciproc-azione”.

Parte integrante del servizio è il progetto “CON il Cibo” che, attraverso il recupero di derrate alimentari invendute da esercizi commerciali convenzionati, fornisce quotidianamente un pasto caldo agli ospiti delle due Case di Ospitalità tramite il coinvolgimento dei tirocinanti nella gestione delle risorse alimentari e del servizio in generale.

Lab.S permette di approfondire e monitorare i molti aspetti legati all’ambito laboratoriale dei tirocini, oltre alla verifica dei percorsi individuali dei tirocinanti e allo sviluppo progettuale e di rete.

Il progetto “CON il Cibo” è sostenuto attraverso il contributo e il recupero delle eccedenze alimentari che avviene attraverso Banco Fresco, Fondazione Arca (grazie al progetto Alimenta) e Banco Alimentare con il sostegno finanziario PO I FEAD.