Articoli recenti

Archivi

Categorie

“Sulla scena non basta credere e identificarsi, bisogna giocare”  

Jacques Lecoq 

Da diverso tempo giochiamo sulla scena teatrale attraverso workshop e laboratori; uno in particolare, “Teatro e Dintorni”, è condotto dal nostro collega attore e teatroterapeuta Marcello Turco e funziona così bene che quest’anno abbiamo deciso di sdoppiarlo.

Da ottobre 2024, partiranno non uno ma ben due laboratori teatrali, totalmente gratuiti, dedicati a diverse fasce di età.

Entrambi si concluderanno il 29 maggio 2025.

“Teatro e Dintorni” sarà dedicato alle persone dai 20 ai 60 anni e si terrà ogni giovedì dalle 14 alle 16 in via Le Chiuse 66 a Torino, a partire dal 24 ottobre.

“Teatro Liquido” sarà dedicato invece ai ragazzi dai 13 ai 20 anni e si terrà ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30 in corso Racconigi 26, a partire dal 7 novembre.

Questi due laboratori si propongono come esperienze formative mediate dall’espressione artistica, basate sul gioco teatrale e l’incontro dell’altro.

Esperienze che hanno l’obiettivo di fornire strumenti interpretativi della realtà liquida che ci circonda e strumenti comunicativi per poter esprimere i propri vissuti, dargli parola e forma.

Due laboratori che siano teatro:

attraverso il teatro fisico di stampo Lecoqiano si esplorerà il proprio corpo e le sue possibilità comunicative. Il lavoro fisico sarà affiancato da un lavoro vocale che avrà l’obiettivo di rendere la voce funzionale e libera, modulabile e viva. Grazie al teatro d’improvvisazione si sbloccheranno i processi creativi e si lavorerà su flessibilità, ascolto e arricchimento reciproco. Con l’esplorazione della memoria emotiva, ispirata al metodo Stanislavskij, si incontreranno i propri vissuti nel processo di creazione e interpretazione di personaggi. Infine, si giocherà col testo, con le parole che lo costituiscono, i personaggi che lo abitano e le atmosfere che lo colorano.

Due laboratori che siano creazione.

Ogni percorso creativo e artistico non può prescindere dalla creazione di un contenuto da esprimere all’esterno, da un momento di incontro non solo con l’altro che ha costituito il gruppo ma anche con l’altro che da esterno rappresenta la comunità di riferimento. Tale momento verrà concordato con il gruppo di partecipanti, rispettandone bisogni e timori. La creazione sarà un momento libero e vissuto serenamente, un momento di festa in cui sia possibile apprezzare i cambiamenti avvenuti e le competenze acquisite. 

Due laboratori che siano integrazione.

“Teatro e Dintorni” è un progetto che nasce e si sviluppa in contesti sociali, di fragilità e disabilità, dunque da sempre arricchito da tante abilità diverse e impegnato a non classificare le persone in categorie separate o appiccicare etichette per semplificare i vissuti di ognuno. È un contesto accogliente e di ascolto in cui ognuno è libero di vivere ed esprimersi in base alle proprie caratteristiche individuali, in cui si pone particolare attenzione ai bisogni di tutti, a limiti, difficoltà e potenzialità, perché si è convinti che in ogni limite si nasconda un tesoro prezioso: il tesoro della scoperta. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Novembre, potete contattare Marcello al numero 3401073508 o mandare una mail al suo indirizzo: marcello.turco@stranaidea.it.

Teatro e Dintorni e Teatro Liquido sono possibili grazie al supporto di Fondazione CRT

Articoli recenti

Archivi

Categorie