Articoli recenti

Archivi

Categorie

Lunedì 21 maggio alle 21, Stranaidea sarà ospite al Circolo dei Lettori di Torino, per presentare il libro scritto da Maria Teresa Paleari insieme agli utenti del SER L’Orobilogio.
Nel corso della serata discuteremo e ragioneremo sul concetto del fare, alla scoperta delle difficoltà personali e oggettive, tra limiti, paure, cavilli burocratici, preconcetti e fatica.

La presentazione del libro: “Che Strano, qui… nevica solo di lunedì “scritto da Maria Teresa Paleari, offre l’occasione per discutere e ragionare sul concetto del fare, alla scoperta delle difficoltà personali e oggettive, tra limiti, paure, cavilli burocratici, preconcetti e fatica.

Affronteremo il tema da tre punti di vista:

· quello della persona disabile che sperimenta mansioni lavorative in un contesto non assistenziale;
· quello dell’educatoreche propone contesti lavorativi reali dove far emergere la persona disabile come agente attivo e produttivo;
· quello dell’imprenditoreche accoglie, scopre e valorizza il mondo della disabilità.

Un’ insolita serata, che vi sorprenderà, per raccontare una sfida quotidiana che ha un unico punto d’arrivo: nonostante tutto, fare. Comunque fare, perché ne vale la pena.

Relatori:

  • Maria Teresa Paleari, chef Cordon Bleu, autrice del libro
  • Famiglia Coletta, Macelleria Griglieria Torino
  • Andrea PerinoeChiara Vesco, Azienda Perino Vesco, Fornai in Torino
  • Umberto Ponti, Gorilla Bar
  • Giovanni Calabrese, referente progetto Utili Esperienze, Servizi Socio Sanitari della Città di Torino
  • Cinzia Policastro, Presidente Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale Onlus

Il libro

Il libro”Che Strano, qui… nevica solo di lunedì” creato da Maria Teresa Paleari insieme agli utenti del Servizio Educativo Riabilitativo “L’Orobilogio” nasce da un laboratorio di cucina lungo un anno e vuole dimostrare che ogni ingrediente può trovare il suo posto e rendere speciale ogni piatto.

L’autrice

Maria Teresa Paleari chef Cordon Bleu , ha partecipato come socia ad eventi dell’Associazione Cuochi Torino, per Expo 2015 nella sezione “Woman for Expo“ è ideatrice di un  piatto che rappresentava la “Cooperazione  Internazionale fra le Donne”. Dal 2015 collabora con Stranaidea come socia volontaria.

Articoli recenti

Archivi

Categorie