Siamo un’Impresa Sociale costituita da 351 soci e lavoratori.
Da oltre 38 anni accompagniamo persone con disabilità e disagio psichico, minori, giovani, famiglie e adulti, agendo a favore della comunità. Curiamo l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità personale e/o sociale in attività rivolte all’ambiente e al territorio gestendo la raccolta differenziata, servizi cimiteriali e cura del verde.
Operiamo in Piemonte, in particolare sul territorio della Città di Torino, delle Valli di Lanzo e del Canavese. Lavoriamo in rete con altre realtà del territorio nazionale e internazionale.
Mettiamo al centro la persona nella sua unicità, promuovendo la partecipazione attiva, l’autonomia e le competenze.
Ogni anno, attraverso circa 20.768 interventi a supporto delle persone e 116.563 ore dedicate all’ambiente e al territorio, operiamo perseguendo tre importanti “Obiettivi per lo sviluppo sostenibile” dell’Agenda 2030 dell’ONU: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, ridurre le disuguaglianze e garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
I nostri principali valori sono:
In ogni nostro intervento riconosciamo a ciascuna persona di essere portatore dei diritti inalienabili di vivere, libertà di scelta, salute e benessere. Allestiamo le condizioni per permettere all’individuo di agire questi diritti e di affermare il proprio modo di essere nel mondo, al mondo. Rispettiamo la dignità umana, di ciascun essere vivente e ogni forma di diversità.
Crediamo fermamente che sia necessario creare le condizioni affinché ciascuna persona possa usufruire delle risorse necessarie ad agire i diritti individuali, mettendo a disposizione di ciascun individuo risorse differenziate, che permettano di perseguire i propri scopi. Costruiamo percorsi individualizzati di giustizia e pari opportunità.
Lavoriamo per fare in modo che ogni persona possa agire le proprie risorse ed incorporare parte dei propri scopi, all’interno di obiettivi comuni all’organizzazione e alla società. Valorizziamo la diversità con l’intenzione di contribuire a costruire una comunità che riconosca e accolga l’individualità di ogni cittadino.