La campagna #HomelessZero promossa da fio.PSD ha l’intento di portare a zero il numero di persone – al momento 50.000 nel nostro Paese – che non hanno una casa.
Tra le iniziative di questa importante Campagna, a cui partecipa anche Stranaidea,
la proiezione gratuita del film
“Gli invisibili”
Martedì 14 marzo
alle h.17:30
presso Base 202
Via Paolo Veronese 202,Torino
che si terrà in contemporanea in tutta Italia.
“Gli invisibili”, di Over Moverman è stato presentato a Giugno 2016 durante la prima serata della 62.ma edizione del TaorminaFilmFest, alla presenza di oltre 300 persone senza dimora in contatto con i servizi dei soci siciliani della fio.PSD.
“Gli invisibili” vede il protagonista George, interpretato da Richard Gere, vagare per le strade di New York alla ricerca di riparo e della speranza di ricostruire un rapporto con la figlia.
Un punto di grande interesse di “Gli invisibili” è la sua realizzazione a telecamere nascoste con un inedito Gere nei panni di un homeless che attraversa la “Grande mela” chiedendo l’elemosina, senza però essere riconosciuto da nessuno. In questo modo viene costruito un realistico spaccato della realtà dei senzatetto, dal comportamento della gente nei loro fino alla denuncia dei grossi limiti dei dormitori.
Partendo da questa personale esperienza, l’attore ha deciso di sposare la causa degli homeless diventando testimonial della campagna #HomelessZero promossa dalla fio.PSD con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per promuovere azioni concrete che pongano fine alle condizioni di estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50 mila persone (Istat-fio.PSD 2014)
Stranaidea vi invita a partecipare numerosi alla serata e a sostenere #HomelessZero.