Articoli recenti

Archivi

Categorie

BiciclAbile: laboratorio di opportunità

Fare impresa sociale per noi implica avere uno sguardo attento, non sempre convenzionale, pronto ad andare oltre le apparenze.

Un esempio di questo sguardo speciale è BiciclAbile, un’iniziativa solidale di economia circolare nata nel 2017 in collaborazione con la Città di Torino che si svolge all’interno di C.Lab – Carrera Laboratori, nella Casa di Ospitalità per senza dimora Carrera. C.Lab è un servizio di Stranaidea che, attraverso tirocini, promuove e struttura percorsi occupazionali.

BiciclAbile è un’attività di recupero di biciclette abbandonate che vengono riparate e rimesse in circolazione.

Insomma, dove molti vedevano un rifiuto, noi abbiamo visto un’opportunità.

Un’opportunità per chi?

Innanzitutto per le persone con disabilità e gli adulti senza dimora che vengono coinvolti nei lavori di riparazione e che hanno così l’occasione di mettersi in gioco, imparare cose nuove e rendersi utili alla comunità.

Un’opportunità per l’impresa, inoltre, di contribuire al benessere collettivo. Siamo consapevoli che nell’era del consumo riparare le cose sia non solo un atto di ribellione, ma anche e soprattutto di responsabilità civica. Ridurre i rifiuti ed estendere il ciclo di vita dei prodotti produce un plus valore non solo economico ed energetico, ma anche di senso.

Ri-ciclare: BiciclAbile per Pharmercure

Ci entusiasma condividere questa nostra filosofia con altre realtà, come la startup Pharmercure: un servizio di delivery farmaceutico che collega clienti e farmacie attraverso una piattaforma digitale di ordine e consegna a domicilio di medicinali con ricetta e parafarmaci. I fondatori hanno scelto sin da subito di dare al proprio business un’impronta sostenibile, avvalendosi per la distribuzione di veicoli elettrici e biciclette, tra le quali figureranno adesso anche quelle di BiciclAbile!

“Sentiamo una forte affinità tra i nostri valori e quelli promossi da questo progetto di Stranaidea per la capacità di unire l’aiuto e l’assistenza alle persone con il rispetto per l’ambiente”, sottolinea Maurizio Campia, CEO e cofondatore di Pharmercure. “Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di valorizzare il servizio di consegna dei farmaci e farlo utilizzando mezzi come questi ci consente di migliorare ulteriormente l’impatto positivo sulla comunità”. 

Mai come adesso è necessario “pedalare” per costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e siamo felici di condividere notizie come questa, a dimostrazione del fatto che, collaborando, è possibile.

Articoli recenti

Archivi

Categorie