Martedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.
Anche quest’anno, con i nostri servizi SER L’Orobilogio e CADD El Duende e in collaborazione con Novacoop, prenderemo attivamente parte a BookBox, il progetto che anima i luoghi pubblici grazie all’allestimento di librerie interamente catalogate e gestite da persone con disabilità e disturbo dello spettro autistico.
Venerdì 5 aprile ci troverete alla Coop di corso Molise 7, a Torino, per due belle iniziative.
Parole che volano, aprono porte, superano confini.
Al mattino, dalle 10.15 alle 12, vi aspettano tanti libri e alcune delle persone che frequentano il nostro centro di attività diurne El Duende. Potrete trovare tanti titoli scelti e catalogati, ma anche donare libri che non leggete più, affinché possano essere visti da nuovi sguardi.
Per l’occasione, abbiamo creato dei segnalibri a tema e i nostri beneficiari hanno preparato dei piccoli gadget: piccole farfalle dal corpo a forma di chiave e che “volano” grazie ad ali fatte di pagine di libri che non potevano più essere letti e sarebbero stati mandati al macero.
Ci vogliono ricordare il grande potere delle parole: se usate con rispetto, possono portarci ovunque; aprendo qualsiasi porta e superando ogni sorta di confine.
Parole che si trasformano: cambiare prospettiva e dare nuova vita alle cose.
Nel pomeriggio, alcuni beneficiari del SER L’Orobilogio terranno un piccolo laboratorio creativo nel quale imparerete a creare oggetti utili e pratici usando semplicemente della carta.
L’appuntamento è sempre alla Coop di corso Molise, nell’aula dedicata ai soci, alle ore 15.
Ecco un esempio di cosa imparerete a realizzare: