Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il progetto Piano Mobile, finanziato attraverso l’azione 4.01 del bando AxTo – azioni per le periferie torinesi, mette a disposizione della comunità un ambiente in cui condividere e creare competenze sul tema lavoro, denaro e famiglia. Nato dalla collaborazione tra Patchanka s.c.s. e la sua Agenzia per il Lavoro Casa del Lavoro, Piano Mobile vede tra i propri partner Stranaidea, l’associazione Archimente e l’associazione La Casa delle Rane onlus.

All’interno del progetto, Stranaidea è chiamata ad offrire servizi che ruotano intorno al tema della genitorialità e, in particolare, uno sportello di consulenza, eventi di sensibilizzazione, laboratori formativi e incontri culturali: una dimensione pensata per sostenere la funzione genitoriale e implementare lo sviluppo di reti sociali.
Nell’accogliente contesto della Casa del Quartiere +SpazioQuattro di Via Saccarelli 18, saremo a disposizione della cittadinanza con i servizi di:

Sportello d’ascolto per famiglie
Servizio di promozione della salute e prevenzione del disagio che si configura come spazio di ascolto e supporto. Tra gli obiettivi: sostenere le capacità genitoriali valorizzando le risorse e le competenze educative, potenziare abilità comunicativo-relazionali in famiglia, fornire nuovi strumenti nel gestire le situazioni.
Lo sportello offre tre colloqui di consulenza o di orientamento gratuiti ed è attivo il martedì in orario 19.00-21.00 e venerdì in orario 9.30-12.30, previo appuntamento tramite il numero 348 649 3523 o la mail sistema@stranaidea.it

Gruppo Giovani Genitori
Spazio di ascolto e confronto rivolto a giovani genitori condotto attraverso la tecnica psicodrammatica: metodo di approccio psicologico che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, i diversi aspetti della propria vita e di stabilirne collegamenti costruttivi.
Il percorso si struttura in un ciclo di incontri e viene attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Laboratorio “Prove ed errori perfetti genitori”
Da sempre ci viene detto che “sbagliando si impara” eppure è sempre più difficile accettare di avere sbagliato. Come può la genitorialità supportare i figli esortandoli a fare il meglio che possono e nello stesso tempo ad accettare che si può sbagliare e che gli errori sono parte di un processo di apprendimento?
Il laboratorio, destinato ai genitori, è di tipo esperienziale e si struttura in un ciclo di tre incontri con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e scambio tra i partecipanti, ed esplorare possibili strategie innovative.

Incontri tematici
Ciclo di incontri gratuito dedicato alla genitorialità e condotto da professionisti del settore psico-educativo.

1. Sabato 19/01/19 h. 15.00 – 18.00
Il progetto di sostegno alla genitorialità.
Proiezione del film d’animazione “Le 5 Leggende”. A seguire dibattito condotto dai professionisti del progetto e presentazione delle serate tematiche.

2. Sabato 16/02/2019 h. 16.30 – 19.00
“Dentolina: la Fatina dei denti”
Ruolo genitoriale e nuove sfide. Prendersi cura dei bisogni dei propri figli: l’arte di essere genitori.

3. Sabato 06/04/2019 h. 16.30 – 19.00
“Pitch Black: l’Uomo nero”
“Ho paura.” – “ Lo so, ma andrà tutto bene!”. Paure dei grandi e paure dei piccoli: l’importanza della presenza e dell’ascolto per poterle riconoscere e affrontare.

4. Sabato 15/06/2019 h. 16.30 – 19.00
“Calmoniglio: il Coniglio Pasquale”
Diventare grandi: gioie e fatiche. Le sfide evolutive di bambini, adolescenti e adulti tra impegno scolastico e comportamenti a rischio.

5. Sabato 21/09/2019 h.16.30 – 19.00
“Sandman: l’Omino del sonno”
Creatività nell’era digitale: quale luogo per i sogni? Il ruolo genitoriale nell’educazione alle nuove tecnologie.

6. Sabato 30/11/2019 h. 16.30 – 19.00
“Jack Frost: un nuovo guardiano”
Genitori e figli a confronto: come si diventa leggenda?
16.30 – 18.00 Pomeriggio di condivisione e dibattito tra genitori, figli e addetti ai lavori.
18.00 – 19.00 Aperitivo conclusivo e saluti.

Per informazioni potete contattare il 348 649 3523 oppure inviare una mail a sistema@stranaidea.it

Articoli recenti

Archivi

Categorie