“Teatro e Dintorni”: l’arte che esplora ed espande i confini del sé creando spazi di dialogo, incontro e inclusione sociale.
Cos’é “Teatro e Dintorni”?
“Teatro e Dintorni” è un corso strutturato dall’equipe del nostro settore di Comunità e Partecipazione, ma non solo.
“Teatro e Dintorni” è un’esperienza formativa centrata sull’esplorazione delle forme teatrali applicate al contesto sociale. In particolare, si percorreranno i confini dell’outsider art, l’arte applicata e realizzata da persone con disabilità o disturbi psichici.
Gli strumenti utilizzati saranno quelli della Teatroterapia, che si basa sull’idea che il vissuto emotivo e psicologico possa essere comunicato attraverso il linguaggio teatrale e manifestato creativamente in esperienza visibile; più facile da elaborare in maniera costruttiva e trasformativa.
Le fasi di questo processo sono tre: la fase pre-espressiva, basata sull’esplorazione del sé fisico, vocale ed emotivo; la fase espressiva, volta all’implementazione delle capacità comunicative tramite le tecniche improvvisative; e la fase post-espressiva, durante la quale i contenuti emersi vengono formalizzati attraverso la verbalizzazione dell’esperienza e la realizzazione di performance ripetibili e condivisibili.
Quando e dove si terrà?
Il corso prevede tre momenti, suddivisi in altrettanti spazi offerti dalla collaborazione di tre realtà del territorio torinese: l’associazione Maigret & Magritte, l’Atelier teatro fisico Philip Radice ed Oltranza festival.
Le giornate sono le seguenti:
Il costo del corso è di 80 euro, prezzo che include anche l’ingresso all’Oltranza Festival. Per gli associati alla scuola Maigret & Magritte, all’atelier teatro fisico Philip Radice e all’Impresa sociale Stranaidea, il costo è di 40 euro.
Per prenotare, contattare Marcello Turco al 3401073508 o tramite mail: marcello.turco@stranaidea.it.