Un futuro tra moda e sostenibilità
Mettere insieme l’arte e il recupero di indumenti usati, favorendo l’artigianato italiano, in un laboratorio del CDSR In&Out
Uno sguardo al mondo con J.
Diventare grandi vuol dire anche dare uno sguardo al mondo circostante, fare attenzione all’altro e alle abitudini che fanno parte della nostra quotidianità. Così, per la maggiore età di J., una ragazza che ha concluso il suo percorso terapeutico al Centro Diurno Socio Riabilitativo IN&OUT, abbiamo provato a proiettarci in uno dei suoi futuri possibili, tra moda e sostenibilità.
Il laboratorio con GEB
Per realizzare questo progetto, nel mese di dicembre 2022, abbiamo ospitato le talentuose imprenditrici torinesi di Girls Eat Banana: Carlotta e Alice ci hanno raccontato il loro lavoro di vintage buffet e wardrobe organising.
Insieme a J., le ragazze hanno progettato un laboratorio da proporre agli utenti del servizio per rivisitare e customizzare capi che non venivano più utilizzati per dare loro nuova vita. In questo modo, i partecipanti hanno potuto esprimere la loro creatività, riutilizzando materiali di scarto per cucire nuovi abiti che raccontassero la loro personalità. Al tempo stesso, si è potuto condividere insieme il valore del riutilizzo e del riciclo favorendo la sensibilizzazione verso tematiche come il fast fashion e la crisi climatica attuale.
Uno spazio nuovo
Questa giornata è stata una meravigliosa esperienza che ha arricchito il gruppo e favorito lo scambio di buone pratiche, regalando momenti di inventiva e spensieratezza. Abbiamo pensato quindi di raccontare di questa ricchezza sia attraverso queste pagine digitali che con un video visibile cliccando qui.
Giulia Aguì
Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica del CDSR In&Out