Dopo dieci anni di esperienza nella città di Torino, arriva anche nel Canavese e nelle Valli di Lanzo la spesa sospesa con il progetto “HUB Fa Bene.”
Cos’è la spesa sospesa?
È una prassi solidale che attiva le comunità locali e fa girare l’economia. E’ un gesto semplice e concreto che può essere fatto da tutti. Con la spesa sospesa è possibile creare una ricchezza comune, evitando sprechi alimentari, perché ciascuno di noi con un piccolo gesto può fare al tempo stesso qualcosa di grande.
Il funzionamento della spesa sospesa, che si ispira al “caffè sospeso” inventato a Napoli, è semplice!
Il cittadino donatore, all’atto di un suo acquisto, lascia una spesa sospesa o una donazione libera presso un banco del mercato o negozio aderente all’iniziativa. L’esercente a sua volta contribuisce con una donazione volontaria e lasciando le eccedenze invendute a fine giornata. I nostri volontari raccolgono e conferiscono all’HUB di zona che combina la spesa sospesa con eccedenze donate da altri canali ordinari, per confezionare borse alimentari nutrizionalmente equilibrate e commisurate ai bisogni delle persone o famiglie in difficoltà che riceveranno la donazione. La spesa sospesa è consegnata a persone e nuclei individuati in accordo coi servizi sociali, ai quali sono proposte azioni di reciprocazione e attività di supporto nella ricerca del lavoro verso un percorso di autonomia economica.
Se hai un negozio o un’associazione scarica la nostra applicazione “Una rete in APPoggio“.
Una rete in APPoggio mette in contatto i negozianti disposti a donare le loro eccedenze alimentari e/o la Spesa Sospesa e le associazioni di zona che possono vedere a loro volta tutte le eccedenze offerte dagli esercenti e prenotare il ritiro di quelle di loro interesse.
Contatti:
Ciriè/Valli di Lanzo – Irene Damiano 3314707235
Rivarolo – Gaspare D’Este 3498774434
Ivrea – Irene Damiano 3314707235
“HUB Fa Bene” è promosso dalla Città Metropolitana di Torino, dai consorzi servizi socio assistenziali CISS38 di Cuorgnè, CIS Ciriè e IN.RE.TE. Ivrea e realizzato dall’Impresa Sociale Stranaidea e la Cooperativa Sociale Dalla Stessa Parte. L’iniziativa si inserisce nel Progetto tematico SociaLab nr. 4951 del PITER GRAIES Lab, il Piano Integrato Territoriale “Generazioni Rurali Attive Innovanti E Solidali Lab”, che si sta attuando nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia “Interreg V-A ALCOTRA 2014- 2020” e che interessa le aree montane e rurali delle Valli di Lanzo, del Canavese e dell’Eporediese e del Dipartimento della Savoia.