Escape Exclusion è un progetto europeo del programma Erasmus+ che coinvolge sette organizzazioni provenienti da Spagna, Italia, Lettonia e Olanda all’interno del quale siamo referenti come esperti del tema dell’inclusione.
Un’ equipe interna multidisciplinare, operatori ed educatori dei settori di comunità e partecipazione, disabilità e minori hanno lavorato a livello locale per la creazione del gioco di società “ESCAPE – Home Alone”, rivolto a bambini a partire dai 10 anni e a persone con disabilità intellettiva.
Il gioco si basa sui meccanismi di una vera escape room, in cui i giocatori vengono rinchiusi all’interno di una stanza con l’obiettivo di uscirne entro un certo limite di tempo, risolvendo enigmi di diversa tipologia. Nel nostro gioco, i partecipanti sono invitati a risolvere una serie di prove legate alla cura di sé e alla gestione della casa, dei soldi, della spesa. “Escape – Home alone” diventa così uno strumento utile anche agli educatori per acquisire maggiori informazioni sulle abilità e autonomie dei giocatori.
Il gioco verrà sperimentato presso i nostri servizi (Artemista, Casa di Zenzero, CADD El duende, In&Out) e con alcune scuole medie del territorio fino al mese di marzo 2022, coinvolgendo anche i nostri volontari europei.
Se siete interessati alla sperimentazione del gioco, potete contattare katerina.nastop@stranaidea.it
This project is being cofunded with support from the European Commission through the “Erasmus+” programme. This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.