RECAPITI E CONTATTI
ConTatto si occupa di interventi di educativa territoriale rivolti ai ragazzi e alle famiglie che attraversano un periodo di fragilità. Il Servizio è attivabile sull’intera Città Metropolitana grazie all’accreditamento con l’ASL (Neuropsichiatria Infantile) e il Comune di Torino.
Gli interventi sono individualizzati o in piccoli gruppi protetti.
ConTatto promuove la possibilità per i beneficiari di attingere a significative opportunità di apprendimento e crescita, offre un accompagnamento educativo mirato a valorizzare le capacità e le risorse del minore e della famiglia, nel loro ambiente di vita ordinario. In questo contesto la salvaguardia dei giovani deve intendersi prima di tutto come sostegno alla relazione genitori e figli nell’ottica di promuovere un percorso resiliente orientato all’autonomia.
L’obiettivo generale dei progetti educativi, di cui il servizio si fa promotore, è quello di offrire un accompagnamento per valorizzare le risorse e le potenzialità dei ragazzi e delle loro famiglie, rispondendo alla complessità dei bisogni della persona in un’ottica di empowerment delle autonomie, di promozione della salute e di miglioramento della qualità della vita.
La grande flessibilità dell’organizzazione permette una risposta immediata in caso di urgenza, rapidità e pertinenza nell’attivazione dell’intervento.
INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE
Il Servizio, rivolto ai minori e alle loro famiglie, si occupa di progetti di prevenzione, cura e reinserimento sociale. Garantisce risposte tempestive e specializzate a sostegno della famiglia, accogliendo il bisogno nel suo continuo divenire.
AMBITO TERRITORIALE
Città di Torino.
MODALITÀ DI ACCESSO
Gli interventi vengono attivati su richiesta dell’ASL (Servizio di Neuropsichiatria Infantile) e del Comune (Servizi Sociali).