NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News e Progetti - Settore Infanzia

Genitori e figli, insieme

Genitori e figli, insieme

Proseguono nel periodo invernale le iniziative rivolte a genitori e figli organizzate dal servizio di Educativa Domiciliare e di Comunità (EDeC) in collaborazione con la Cooperativa Valpiana.
I prossimi appuntamenti sono:

Le stelle di parakids

Paratissima 2016

Con il laboratorio proposto da Stranaidea per la XII edizione di Paratissima, lo spazio dedicato ai più piccoli “Parakids” si è trasformato in un cielo stellato. I bambini, come astronauti in viaggio verso i propri desideri, hanno volato nello spazio della fantasia e scoperto nuovi pianeti. I loro sogni hanno preso la forma delle stelle ed erano tante, colorate e piene di speranza proprio come quando una stella cade e si esprime un desiderio.

Paratissima. A ogni sogno la sua stella

Paratissima 2016

“C’è un giorno, nella vita di ogni bambino, in cui il futuro arriva come una luminosa certezza.
Da grande voglio fare… lo scienziato! L’archeologa! Il campione sportivo!
La piccola Sam, che vive sulle montagne a un passo dal cielo, vuole fare l’astronauta e volare tra le stelle. Un sogno grande, grandissimo! Che riuscirà a realizzare diventando la prima donna astronauta italiana.” (da Sam vola tra le stelle, di Samantha Cristoforetti)

Policino è cresciuto

Policino

POLICINO è il servizio per bambini dai 12 ai 36 mesi pensato e voluto dal Politecnico di Torino per favorire la conciliazione dei tempi di vita, lavoro e studio dei propri dipendenti, collaboratori e studenti, gestito da Stranaidea.
Negli anni Policino e, di conseguenza, l'allestimento dello stesso sono cresciuti. Inizialmente, infatti, si trattava di un servizio sperimentale di baby-parking per un massimo di 12 bambini/e.

Easy Trainer: riparte il corso

ET: riparte il corso

Con l'arrivo dell'autunno riparte il corso per diventare EASY TRAINER, la figura specializzata nel supporto allo studio. Rivolto a coloro che sono interessati a migliorare la propria occupabilità e/o ampliare il proprio bagaglio di conoscenze nel settore educativo/scolastico, il corso mira ad acquisire competenze teoriche e metodologico-operative che consentano di sostenere gli studenti in situazioni di difficoltà. 

Torino Sottosopra: una città per grandi e piccini

Paralab

Per il terzo anno consecutivo abbiamo proposto a bambini e ragazzi di cimentarsi con una cartina che ritrae la nostra città con lo scopo di riprogettarla a loro misura. Ma quest'anno nello Spazio Parafuture è successo molto di più: Torino Sottosopra è diventata la città della famiglia, nelle sue molteplici forme.

Torino sottosopra

paratissima

C’era una volta Torino sottosopra, una città in movimento dove ogni giorno i bimbi più piccoli progettavano con fantasia nuovi mezzi di trasporto che avrebbero guidato i cittadini tra i suoi fiumi, le sue strade e persino il suo cielo. Ma a Torino Sottosopra c’erano anche tantissimi spazi dell’arte: veri e propri cantieri dove le opere prendevano vita o rinascevano più belle di prima grazie alla creatività di molti giovani ragazzi.

Allegati:
Scarica questo file (Paratissima_XI_attività_famiglie.pdf)Paratissima attività famiglie[ ]944 Kb

Fratelli Parella in mostra

Borgata Parella è un po' il centro del mondo. E ci sono dei posti che sono il centro del centro del mondo: posti come il fungo di corso Telesio o i giardini di Via Valgioie. Sono “centri” ipotetici che funzionano solo per qualcuno, ma sono comunque interessanti e ricchi di storie. L'educativa di Strada del quartiere Parella da tre anni a questa parte prova a raccontare qualcosa di quelle storie attraverso la fotografia.

Parella StreetBall

Vince il "Respect"

Si chiamano "Respect"  i vincitori del contest calcistico "Parella Streetball" iniziato il 18 aprile 2013 e terminato oggi, 14 giugno. Sono una squadra composta da un moldavo, un romeno, un albanese, un marocchino e un italiano.

I nidi in famiglia piacciono sempre di più...

I nidi in famiglia piacciono sempre di più...anche a mamma e papà !

Il nido in famiglia è un servizio educativo riconosciuto dalla Regione Piemonte, idoneo ad accogliere bambini da 3 mesi a 3 anni, all'interno di una normale abitazione, gestito da una educatrice o da una mamma con figlio in età di nido.

Seminario: lo scambio

Seminario Lo scambio

LO SCAMBIO: quali forme di collaborazione tra le generazioni e tra le istituzioni sul tema dell'adolescenza?

Su quali basi è possibile costruire lo scambio “con i giovani” e “tra gli enti ed i servizi” che ad essi si rivolgono?

Corso di massaggio infantile

Massaggio infantile

IL MASSAGGIO INFANTILE AL NIDO CON MAMMA O PAPA'

E' la nuova proposta del Micronido "Musica e favole" di Ciriè, servizio aziendale ASL TO4 gestito da Stranaidea, aperto al territorio.

Da Ottobre 2013 proponiamo ai genitori di bambini da 0 a 12 mesi, di partecipare ai corsi di massaggio infantile.

Parakid's

Paratissima 9

Avete presente Borgo Filadelfia e i suoi principali punti di interesse? Ecco, provate ad immaginare cosa succederebbe se per una volta la cartina del quartiere, di quel quartiere, venisse consegnata nelle mani dei bambini con la possibilità di ripensarla, riprogettarla e ricostruirla. Forse ci sarebbe più colore, l’Arco Olimpico diventerebbe un grande scivolo e le case sarebbero grattacieli, la panetteria potrebbe trasformarsi nella casa di marzapane e il parco giochi in uno zoo.

ParaLab: Immagini di una città che cambia

Paralab

Per la X Edizione di Paratissima i giovani artisti hanno potuto creare la città dei loro sogni, partendo da architetture e luoghi di interesse già esistenti o realizzandone di nuovi.  Gli scenari che sono apparsi di fronte ai nostri occhi sono stati esilaranti: Torino città Eco, ricca di aree verdi, biciclette e monopattini; ma anche una Torino metropolitana tra grattacieli e metrò.  ParaLab è nato per bambini e ragazzi, ma forse potremmo iniziare a pensarlo come uno spazio per la famiglia, un luogo in cui genitori e figli condividono idee, sogni e creatività.

Guardare per credere.

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS