NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il servizio in breve

Servizio di osservazione per disabili intellettivi e disabili con disturbi della relazione e del comportamento.

Recapiti e contatti

Via delle Pervinche, 2 – Torino

Responsabile: Maria Pia Schiavone

Tel. 011.4559616 

Cell. 333.2892449

Email: ser@stranaidea.it

SER L' Orobilogio

Servizio Educativo Riabilitativo “L’Orobilogio”

Il Servizio è rivolto a persone in condizione di disabilità intellettiva (I) e disabilità intellettiva con disturbo della relazione e del comportamento (C), ultra-sedicenni. L'obiettivo principale è quello di effettuare una prima osservazione delle abilità e delle autonomie possedute dall'individuo finalizzate alla ricerca di una risorsa futura più idonea. Dal 2003 il Servizio è accreditato nell’Albo Fornitori del Comune di Torino e delle A.S.L.

Informazioni utili per il cliente

ll Servizio utilizza come strumenti l’osservazione, il ‘fare concreto’ e la relazione educativa. L’utente può essere inserito in laboratori (ad esempio creazione, cucina, teatro), percorsi (ad esempio sull'autonomia nell'uso del denaro, dell'orologio e dei mezzi pubblici) e attività (ad esempio gite, uscite e sport).

La presa in carico è individuale e gli interventi prevedono l'inserimento in piccoli gruppi. Il Servizio si propone di instaurare una costante collaborazione con le famiglie attraverso sia momenti di incontro individuale sia tramite incontri di gruppo (Progetto Famiglie).

Il lavoro educativo prevede inoltre un collegamento costante col territorio, indispensabile per giungere ad una reale integrazione, che si concretizza attraverso le uscite mirate al potenziamento delle abilità acquisite (ad esempio mercato rionale, panetteria), la collaborazione con negozi e botteghe per la vendita dei manufatti e la partecipazione agli scambi Internazionali.

Lo staff si avvale di consulenti per la conduzione di interventi specifici (ad esempio attori di teatro sociale, psicomotricista), e di volontari (ad esempio insegnanti di danza, istruttori di arti marziali) attivati nel corso dell’anno in risposta alle esigenze degli utenti.

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS