NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News e Progetti - Settore Disabilità

Veramente io mi chiamo Filippo

Veramente io mi chiamo Filippo

Dal 23 al 15 Ottobre, a Bosconero (To), si terrà il festival di teatro e disabilità: “Veramente mi chiamo Filippo”.
Non è un concorso, non avrà premi o vincitori ma sarà un momento di scambio di metodologie, tecniche, arti e relazioni. Sarà un vero e proprio soggiorno teatrale in cui gli attori partecipanti avranno l’occasione di osservare il lavoro di altre compagnie teatrali e di confrontarsi con le loro metodologie partecipando a laboratori condotti dai diversi registi presenti. Si reciterà, parlerà, mangerà, vivrà insieme per tre giorni. 

Benvenuti al 108

Benvenuti al 108

Amiche e amici di Stranaidea, siamo lieti di poter aprire le porte della nostra sede di Via Paolo Veronese 108recentemente rinnovata e resa ancora più accogliente per i servizi che essa ospita: CADD El Duende, SSER Bimbi Il CormoranoCon-Tatto  e SISTEMA Consulenze Specialistiche. 

Inaugurazione della nuova sede!

Inaugurazione della nuova sede!

La nuova, coloratissima, casa di CADD El Duende, SER Bimbi Il Cormorano e Sistema è stata inaugurata martedì 3 ottobre in Via Veronese 108, alla presenza delle istituzioni, delle famiglie e degli abitanti del quartiere.

StranArte: V Edizione

StranArte V

Nato nel 2013, StranArte è ormai un evento. Pensato con l’intenzione di creare un legame diretto tra individuo, arte e territorio, ora, all’alba della sua V edizione, è molto di più.
StranArte avvicina: individuo, abilità, comunità e territorio trovano qui uno spazio di incontro vero.

BiciclAbile: quanta Strada!

BiciclAbile

E’ passato un anno da quando la Giunta Comunale ha deliberato l’avvio di BiciclAbile e di strada ne è stata fatta molta.
Il progetto prevede il ricondizionamento delle biciclette in disuso, collocate presso il deposito gestito dalla Polizia Municipale della Città, da parte di 2 ospiti del settore disabilità di Stranaidea affiancati dagli artigiani della bottega “La Bici” di Via Benevento 6, Torino.

La terapia multisistemica in acqua

TMA

Il Servizio Ser Bimbi quest'anno amplia il proprio ventaglio di attività riabilitative e propone la Terapia Multisistemica in acqua (TMA). Alcuni dei minori in carico al Servizio potranno sperimentarsi in un setting naturale, guidati da un tecnico formato che utilizzerà il nuoto e la relazione come principali strumenti terapeutici. 

Materia Mista

Materia Mista

Dalla collaborazione tra Artemista ed InGenio nasce "Materia Mista" un progetto in cui un gruppo di artisti racconta le proprie storie.
All'interno di stanze di ceramica trovano espressione paure, desideri e vita quotidiana.

Collaborare: a noi piace così

pomeriggio in tenuta

A noi di Stranaidea piace collaborare così: umanamente.
E' una nostra prerogativa quella di scegliere di collaborare non solo per questioni legate alla crescita e al profitto, ma anche e soprattutto per creare una cultura condivisa di valori.

ZeroArte: Casa di Zenzero e Artemista

ZeroArte
In anticipo sulla creazione del ponte sullo Stretto di Messina, ecco la prima pietra del ponte Casa di Zenzero - Artemista
ZeroArte è un progetto di collaborazione tra i due CAD gestiti da Stranaidea.

StranArte: la IV Edizione

StranArte IV

In molti ormai conoscono Stranarte – un evento di comunità. Quel che forse qualcuno ancora non sa è che nel 2016, nella sua IV edizione, Stranarte è cresciuta. Abbiamo deciso di coinvolgere in questo progetto la Cooperativa Andirivieni e l' I.I.S. C.I. Giulio perché vogliamo che sia una grande festa per l'arte. La famiglia si è dunque allargata e avevamo bisogno anche di una casa più spaziosa per le numerose performance teatrali in programma.

Allegati:
Scarica questo file (stranarte2016_fronte.jpg)StranArte 2016 Fronte[ ]393 Kb
Scarica questo file (stranarte2016_retro.jpg)StranArte 2016 Retro[ ]405 Kb

POMERIGGIO IN TENUTA

pomeriggio in tenuta

Un pomeriggio tra le vigne del Canavese all'insegna della buona cucina, della solidarietà e della convivialità. L'idea è venuta agli educatori del SER L'Orobilogio quando hanno conosciuto la chef Maria Teresa Paleari, che accompagnerà i ragazzi del SER durante la loro esperienza come aiuto camerieri.
In collaborazione con Tenuta Roletto e la Centrale del Latte di Torino, vi invitiamo a partecipare numerosi

Allegati:
Scarica questo file (Flyer_Kids_Onlus.jpg)flyer_programma[ ]174 Kb

I fantasmi dello spettro: l'avventura di Lorenzo

I fantasmi dello spettro
Un susseguirsi di eventi, momenti e coincidenze ci portano qui oggi. 
Nel 2000 l’iscrizione al Liceo Artistico, nel 2015, dopo la maturità, i laboratori creativi del Ser L’Orobilogio e dell’Atelier di Corso Sicilia e ora, nel 2016, la mostra. Ma forse questa meravigliosa avventura risale a prima del 2000. Forse risale al 1995, quando Lorenzo Filardi è nato, perché con un talento così ci si nasce! La mostra è parte del ricco programma dell’evento I fantasmi dello spettro
Allegati:
Scarica questo file (Lorenzo Filardi Bio.pdf)Lorenzo Filardi Bio[ ]591 Kb

BiciclAbile: una tappa importante per la città

BiciclAbile

La prima tappa è già stata conquistata: la Città di Torino ha approvato il progetto “BiciclAbile” presentato dalle cooperative Stranaidea e Agridea che vedrà in prima linea alcuni dei nostri servizi, tra cui SER L’Orobilogio, CADD El Duende, CAD Artemista e CAD Casa di Zenzero. Il tour di BiciclAbile parte con un duplice obiettivo: offrire esperienze socializzanti ai soggetti con disabilità e, contemporaneamente, recuperare le biciclette abbandonate,

Spazi aperti alla 4

Per il secondo anno consecutivo, dalla collaborazione tra le Cooperative San Donato, Stranaidea e le Associazioni Casa delle Rane, Si può fare e Terzo Orecchio, si realizza il progetto “Spazi Aperti alla 4”. Il programma di iniziative, promosse dalla Fondazione CRT e patrocinate dalla Circoscrizione IV della Città di Torino, ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità.

Allegati:
Scarica questo file (spazi_aperti_alla_4.jpg)Spazi aperti alla 4 volantino[ ]264 Kb

Colpaccio!

cover rumors
A volte le cose succedono.
E succede che Paolo Spaccamonti, tra i migliori musicisti in giro per questo nostro paese, decida di usare un disegno di Daniele Matiotti, ragazzo che frequenta il centro diurno CADD El Duende come copertina del suo ultimo lavoro: Rumors.

Un Natale allo zenzero - il mercatino

calendario el duende

 

Nessun biscotto, dolcetto o tisana: per il Natale 2015 Casa di Zenzero propone creazioni artigianali di sartoria e monili. Dopo l'inaugurazione della nuova sede di Via Bossoli, una nuova festa per il Servizio che dedicherà una settimana all'esposizione e alla vendita dei propri prodotti.

Un'offerta che non potete rifiutare

calendario el duende

Dopo il successo dello scorso anno del calendario “Classic Albums”, è uscito “Classic Films 2016”, che nasce dalla reinterpretazione grafica delle locandine di alcuni classici del cinema internazionale. I ragazzi del CADD EL DUENDE hanno deciso quest'anno di cimentarsi con titoli come “La febbre del sabato sera” di J. Badham e “Rocky” di J. G. Avildsen.

StranArte: un evento di comunità

StranArte

Siamo lieti di presentarvi la terza edizione di STRANARTE, l’evento che ha l'obiettivo di mettere in comunicazione i diversi soggetti che operano con Stranaidea (istituzioni, scuole, famiglia e territorio) attraverso lo sviluppo di un linguaggio comune e condiviso: l'arte.

Allegati:
Scarica questo file (stranarte2015_low.pdf)stranarte2015_low.pdf[ ]1834 Kb

3e20 In Festa

manifestazione_3e20

Eccoci finalmente alla 3° edizione della 3e20 IN FESTA, la manifestazione organizzata dalla Cooperativa Il Margine che, anche quest’anno, coinvolge molte cooperative di Torino tra cui Stranaidea!

Allegati:
Scarica questo file (3e20.jpg)3e20.jpg[ ]55 Kb

stART Europe - Arte in scena

stART EUROPE

stART EUROPE è un progetto grundtvig partenariato che ha avuto inizio a ottobre 2013 e che ha visto coinvolte persone diversamente abili e i loro operatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Olanda.
L'ultima tappa sarà:

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS