NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il servizio in breve

Grazie all'esperienza ed alle competenze maturate dalla cooperativa in alcuni programmi europei, i nostri operatori accompagnano singoli o gruppi di giovani nel creare progetti con l'obiettivo di effettuare  esperienze formative ed interculturali sia in Europa sia in Italia.

 

 

 

 

Recapiti e contatti

Indirizzo: Via Paolo Veronese 202 - 10148 - Torino

Referenti: Lidia Greco & Silvia Padello

Tel.. 011.3841531 - Cell. 3402539112

Email:europa@stranaidea.it

Mobilità giovanile europea

SVE - Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (Programma Gioventù in Azione 2007-2013) offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale e promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva.
Invio: I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, operando come "volontari europei" in progetti locali in diversi settori o aree di intervento, tra cui: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc... Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Dal 2007 ad oggi abbiamo inviato 80 giovani volontari SVE all'estero, anche al di fuori dell'Europa.
Accoglienza: crediamo fortemente che accogliere volontari SVE sia un reale arricchimento reciproco in un contesto che consente ai volontari di conoscere la realtà locale e quotidiana del privato sociale e del terzo settore, ed ai nostri servizi che accolgono i giovani SVE di scoprire paesi e culture altre rispetto alla nostra.
Dal 2007 ad oggi abbiamo  accolto 28 volontari da tutta Europa e dai paesi limitrofi per progetti della durata di 12 mesi.

SCAMBI

Gli Scambi Giovanili Internazionali (Programma Gioventù in Azione 2007-2013) offrono a gruppi di giovani provenienti da due o più paesi l'opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune e rappresentano un'opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale e si rivolgono a giovani di età compresa tra 13 e 25 anni.
Realizziamo progetti di scambi in vari paesi europei ed extraeuropei coinvolgendo giovani provenienti da aree svantaggiate e persone disabili con cui lavoriamo per dar loro l’opportunità di uscire dal proprio contesto quotidiano e permettere loro di riscoprirsi e sperimentarsi in un luogo altro, al di là delle proprie etichettature. Inoltre gli scambi consentono ai ragazzi di superare pregiudizi e stereotipi negativi rispetto ad altre culture, scoprendo differenze ed analogie tra queste e la propria.
Le abilità dello staff consistono nel favorire la socializzazione e l’aggregazione, la partecipazione e lo sviluppo delle relazioni e nell’aver acquisito nel tempo capacità nel gestire gruppi internazionali con partecipanti di diverse età.
Inoltre realizziamo corsi di formazione sulla progettazione di azioni di scambi e di iniziative giovanili per consentire anche a gruppi informali di partecipare al programma realizzando un proprio progetto di mobilità o di sviluppo locale.


TIROCINI FORMATIVI (Programma Leonardo)

Accogliamo tirocinanti presso alcuni dei nostri servizi al fine di offrire opportunità formative a giovani inoccupati o disoccupati provenienti da altri paesi e favorire l'arricchimento reciproco tramite lo scambio culturale.

 

 

Informazioni utili per il cliente

Possono partecipare ai programmi di mobilità europea che promuoviamo giovani (singoli o gruppi) in età compresa tra i 18 ed i 30 anni che intendono fare un'esperienza di apprendimento e di scambio interculturale con altri giovani residenti nei paesi dell'Unione Europea.

 

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS