NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News e Progetti - Settore Comunità

Sveglia! Ti presento lo sve

SVE

Stranaidea organizza, un incontro informativo che fa parte degli eventi realizzati in tutta Europa. 

Martedì 28 Maggio 2019
h. 14.00 - 16.00
Via Paolo Veronese 202

 

Web indipendente

web indipendente

Un progetto dedicato alla scoperta di attività, metodologie e idee per un uso consapevole del web.

Una presentazione rivolta ad insegnanti, educatori, operatori giovanili, genitori ed a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legate al mondo digitale.

16 aprile 2019 presso Teatro Espace.

Erasmus plus, vita da favola

Erasmus Plus

Da martedì 19 a venerdì 22 febbraio, Stranaidea ha accolto i partner del progetto Erasmus Plus “Vita da Favola”per il primo incontro transnazionale fra i referenti per il suo avvio.

Stranaidea al TF Italia 2018.

TF Italia 2018

Toolfair Italia si svolge a Torino dall' 8 al 12 ottobre presso l'Arsenale della Pace l'edizione di quest'anno vede la partecipazione tra i relatori della nostra educatrice Annacarla Bosco, che presenterà l'esperienza di Teatro di Giornata e condividerà un particolare "tool", strumento educativo, sviluppato insieme all'équipe di Comunità e Partecipazione di Stranaidea.

Progetta il tuo futuro!

Progetta il tuo futuro!

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Vuoi vivere un'esperienza formativa di un anno in ambito sociale?
Scopri i progetti in cui puoi metterti in gioco e partecipa al Servizio Civile Volontario con Stranaidea!

Kiss Project

Kiss Project

Da lunedì 16 a venerdì 20 aprile, Stranaidea ha accolto i partecipanti del progetto, in visita di studio per scoprire le buone pratiche di sostenibilità sociale nell'Economia Sociale e Solidale (SSE). L'obiettivodel Progetto KISS è quello di rafforzare le sostenibilità delle iniziative di Economia Sociale e Solidale e promuovere una nuova collaborazione internazionale, tra 9 organizzazioni impegnate in diversi settori (educazione, occupazione giovanile, formazione), di 4 differenti Paesi (Francia, Italia, Grecia e Spagna).

Incontro internazionale: L' inclusione in Europa

inclusione in europa

Il progetto europeo "Rete di città che utilizzano i principi dello sviluppo locale di comunità ed attività culturali per promuovere l'inclusione in Europa" arriva a Torino, che ospita per tre giorni l'incontro internazionale dei 61 partecipanti (20 persone da ciascun paese partner) organizzato da Stranaidea e Comune di Torino.
L'evento prevede inoltre una conferenza aperta al pubblico e il festival Etnica, entrambi nella giornata di venerdì 2 febbraio.

Dis-play your abilities: fuori dai ruoli

Dis-play 2

Il progetto “Display your abilities” è stata un'esperienza internazionale, in cui si è creato un metodo di lavoro che ha utilizzato come strumento il teatro, ma che può essere applicato anche ad altri contesti (come ad esempio nell'ambito dell'arte).

La metodologia sperimentata e convalidata riguarda il cambio di ruolo per giovani con disabilità in un contesto formativo/lavorativo e di vita.Nel progetto, il cambio di ruolo è inteso come visione dell'altro nelle sue capacità, competenze ed abilità che vengono messe a disposizione e trasmesse come portatore di un sapere.

Allegati:
Scarica questo file (Progetto dis-play.pdf)Progetto dis-play[ ]559 Kb

Sarà un anno "strano"

servizio civile

Sono stati pubblicati i Bandi 2017 per il Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Stranaidea è pronta ad accogliere sei giovani volontari tra i 18 e i 28 anni, che abbiano interesse a fare un'esperienza formativa di un anno in uno dei seguenti ambiti:

  • Area Disabilità, progetto Con Te Sto presso CAD Artemista, CAD Casa di Zenzero, CADD El Duende e SER L'Orobilogio;
  • Area Adulti in Difficoltà, progetto Porte Aperte presso Casa di Ospitalità Notturna Carrera;
    Allegati:
    Scarica questo file (volantino.pdf)Volantino Servizio Civile[ ]1088 Kb

Rome Youth, European Youth 4

Rome Youth

Il progetto "Roma youth, European Youth 4" finanziato dalla Commissione Europea - Erasmus + coinvolge sei organizzazioni internazionali tra cui, per l'Italia, Stranaidea.
La prima fase del progetto, promossa da Nevo Parudimos, è stata una formazione che ha riunito 21 giovani volontari/operatori giovanili provenienti da Ungheria, Spagna, Macedonia, Bulgaria, Francia e Italia

Teatro e dintorni

Teatro e dintorni

Stranaidea presenta Teatro e Dintorni un laboratorio per l'integrazione e per il confronto, che nasce dall'esigenza di sviluppare il concetto di diversità. Un laboratorio fatto d'arte e di persone, per scoprire tesori là dove sono più nascosti.

Dis-play your abilities

Dis-play

Stranaidea coordina il progetto in partenariato con: ALFA Association (Spagna), APATRIS 21 Association (Portogallo) eTheaterwerkplaats Tiuri Foundation (Paesi Bassi).
Dis-play your abilities mira a costruire una metodologia che consenta ai giovani con disabilità mentale di essere formati come co-leader di laboratori per altri giovani sul tema della diversità, partendo dalle competenze reali che ognuno di loro possiede.

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA EVENTO MOLTIPLICATORE Italia.pdf)Dis-Play[ ]807 Kb

Regaliamoci un'idea: adesso tocca a te.

adesso tocca a te

Il progetto “Giovani 360°” finanziato da Erasmus+ e da Agenzia Nazionale Giovani volge al termine. Le cooperative sociali Orso, Stranaidea e Vedogiovane e la Regione Piemonte promuovono due giornate per dire la tua sulla nuova Legge Regionale per i giovani

Allegati:
Scarica questo file (Volantino_regaliamoci_un_idea_ 16-17_dicembre.png)Regaliamoci un'idea[ ]855 Kb

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS