NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News e Progetti - Settore Comunità

Sarà un anno "strano"

servizio civile

Sono stati pubblicati i Bandi 2017 per il Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Stranaidea è pronta ad accogliere sei giovani volontari tra i 18 e i 28 anni, che abbiano interesse a fare un'esperienza formativa di un anno in uno dei seguenti ambiti:

  • Area Disabilità, progetto Con Te Sto presso CAD Artemista, CAD Casa di Zenzero, CADD El Duende e SER L'Orobilogio;
  • Area Adulti in Difficoltà, progetto Porte Aperte presso Casa di Ospitalità Notturna Carrera;
    Allegati:
    Scarica questo file (volantino.pdf)Volantino Servizio Civile[ ]1088 Kb

Rome Youth, European Youth 4

Rome Youth

Il progetto "Roma youth, European Youth 4" finanziato dalla Commissione Europea - Erasmus + coinvolge sei organizzazioni internazionali tra cui, per l'Italia, Stranaidea.
La prima fase del progetto, promossa da Nevo Parudimos, è stata una formazione che ha riunito 21 giovani volontari/operatori giovanili provenienti da Ungheria, Spagna, Macedonia, Bulgaria, Francia e Italia

Dis-play your abilities

Dis-play

Stranaidea coordina il progetto in partenariato con: ALFA Association (Spagna), APATRIS 21 Association (Portogallo) eTheaterwerkplaats Tiuri Foundation (Paesi Bassi).
Dis-play your abilities mira a costruire una metodologia che consenta ai giovani con disabilità mentale di essere formati come co-leader di laboratori per altri giovani sul tema della diversità, partendo dalle competenze reali che ognuno di loro possiede.

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA EVENTO MOLTIPLICATORE Italia.pdf)Dis-Play[ ]807 Kb

Sveglia! Ti presento lo sve

Stranaidea organizza, in collaborazione con Europe Direct della Città Metropolitana di Torino e le altre organizzazioni di invio SVE del territorio, un incontro informativo che fa parte degli eventi realizzati in tutta Europa per festeggiare i 20 anni dello SVE.

Teatro e dintorni

Teatro e dintorni

Stranaidea presenta Teatro e Dintorni un laboratorio per l'integrazione e per il confronto, che nasce dall'esigenza di sviluppare il concetto di diversità. Un laboratorio fatto d'arte e di persone, per scoprire tesori là dove sono più nascosti.

Regaliamoci un'idea: adesso tocca a te.

adesso tocca a te

Il progetto “Giovani 360°” finanziato da Erasmus+ e da Agenzia Nazionale Giovani volge al termine. Le cooperative sociali Orso, Stranaidea e Vedogiovane e la Regione Piemonte promuovono due giornate per dire la tua sulla nuova Legge Regionale per i giovani

Allegati:
Scarica questo file (Volantino_regaliamoci_un_idea_ 16-17_dicembre.png)Regaliamoci un'idea[ ]855 Kb

Un nuovo anno di sve

Servizio volontario europeo

Nell'ambito della progettazione europea, anche quest'anno Stranaidea ospita 7 giovani con il progetto Servizio Volontario Europeo (SVE) finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus+, che promuove la mobilità giovanile in Europa e non solo. I 7 volontari sono arrivati a inizio settembre e provengono da Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Ungheria e Lettonia e sono stati individuati in collaborazione con i rispettivi enti di invio.

Teatro di giornata approda a Torino

teatro di giornata

Per la prima volta il Teatro di Giornata approda a Torino, grazie alla call OPEN di Compagnia di San Paolo, dedicata a progetti innovativi di Audience Engagement e Audience Development.

Dopo il grande successo riscontrato a Moncalieri, Avigliana e Venaus, la IV Edizione del progetto si svolgerà nel territorio di Barriera di Milano.

La paura fa spavento

La paura fa spavento: la compagnia integrata replica.Nata nel 2014 grazie ad un contributo della fondazione CRT nell'ambito del programma Vivo Meglio, la compagnia integrata Stranaidea torna sulla scena con“La paura fa spavento”. Lo spettacolo rivisita e rielabora drammaturgicamente il testo “La paura numero uno” di Eduardo De Filippo, adattandolo a coloro che spesso hanno la necessità di dimostrare che valgono, di dover far riconoscere le proprie capacità, competenze e ruolo nella società.

Back to the future - Il video

teatro di giornata

 

Dal 12 al 16 Novembre 2014 il settore Comunità e partecipazione ha ospitato ad Alpignano “Back to the future II”seminario internazionale del Servizio Volontario Europeo (SVE). L’evento, rivolto a organizzazioni e partner che si occupano di inviare e/o accogliere i volontari, è stato occasione di confronto e condivisione di buone prassi, criticità e punti di forza del progetto. Hanno partecipato al seminario una trentina di giovani provenienti da diversi paesi europei,

SVE - Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo fa parte del Programma Gioventù in Azione 2007 - 2013 della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura (http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm), rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea o nei paesi partner.
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi.

Teatro di giornata terza edizione

teatro di giornata
Ha inizio la terza edizione di Teatro di Giornata e per l’occasione approderemo in Val di Susa! 
Dopo il grande successo riscontrato a Moncalieri, Avigliana e Venaus saranno i nuovi scenari del progetto che vedrà protagonisti artisti e abitanti nel dare nuova vita alle stanze e agli ambienti delle città.
Allegati:
Scarica questo file (TdG_avigliana.jpg)TdG Avigliana[ ]353 Kb
Scarica questo file (Teatro_di giornata_val_susa.jpg)Teatro di giornata Val Susa[ ]533 Kb

Seminario internazionale "Back to the future...for quality in EVS"

Seminario Back to the future
 
Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale Onlus organizza un Seminario Internazionale dal titolo “Back to the future... for quality in EVS” finanziato dal Programma Gioventù in Azione che avrà luogo a Torino dal 6 al 10 Novembre 2013, sulla valorizzazione e la qualità dei progetti di Servizio Volontario Europeo al quale parteciperanno 21 operatori giovanili provenienti da 8 paesi diversi (Spagna, Portogallo, Germania, Irlanda, Belgio, Slovenia, Estonia, Francia, Italia).

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS