NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il servizio in breve

Centro polifunzionale di percorsi integrati per l'autonomia di adulti in difficoltà.

Recapiti e contatti

Indirizzo: Via Marsigli, 12/14 -Torino

Responsabile: Cinzia Policastro

Tel. 011.3841531

Email: cooperativa@stranaidea.it

Centro Polif. Marsigli

Il Centro Polifunzionale di Via Marsigli è finalizzato alla creazione di percorsi integrati di acompagnamento all'autonomia di adulti in difficoltà, attraverso l'attivazione di risorse abitative, lavorative, terapeutiche e riabilitative.
I vari soggetti che partecipano al progetto “Marsigli” sono:
  • la Cooperativa Parella, con la gestione della casa di ospitalità;
  • la Cooperativa Nanà, con la gestione dell'Emporio;
  • la Cooperativa Cos Marsigli, con il progetto di studi odontoiatrici e laboratorio protesico;
  • la Cooperativa Stranaidea, con funzioni di coordinamento, promuove l'integrazione delle attività e l'attivazione delle risorse, favorendo la partecipazione della e nella comunità locale.
 
Gli obiettivi del progetto riguardano la costruzione di un’offerta di servizio complessivamente più ricca e integrata, capace di intercettare esigenze anche diversificate di progettazione educativa orientata al reinserimento sociale e lavorativo di persone senza dimora presenti sul territorio urbano e suburbano.
 
All'interno di questo spazio, la Casa di ospitalità si configura come luogo di accoglienza aperto e sensibile alle esigenze contingenti delle persone che vi accedono, indipendentemente dalle cause sociali o di malattia che le hanno determinate.
Gli obiettivi della Casa sono pertanto quelli di offrire un contesto evolutivo in cui la persona possa riscoprire o reinventare nuove dimensioni di sé: il senso dell'abitare, il processo di emancipazione, la ricostruzione dei legami sociali.
 
Informazioni utili per il cliente
La Casa di Ospitalità è aperta tutto l' anno con il seguente orario:
  • dalle 17 alle 9 del mattino seguente nei giorni feriali;
  • 24 ore nei giorni festivi;
  • prevede aperture ad hoc per attività sociali e laboratori.
Le regole di convivenza della Casa prevedono la possibilità di libero accesso alla casa da parte dei suoi ospiti dalle ore 17.00 alle ore 24.00, mentre al di fuori di tale orario l’accesso sarà possibile solo previa autorizzazione da parte degli operatori.
L' accesso alla Casa è predisposto dal servizio titolare della presa in carico, che potrà essere sociale, sanitaria o integrata sociale e sanitaria. Tali servizi dovranno predisporre un progetto individuale che prevede il processo di reinserimento, gli obiettivi intermedi, il periodo di permanenza e l' esito.
All' interno della Casa, 6 posti sono destinati ad accogliere 6 pazienti in carico al DSM TO2 (Nucleo Integrato di Accoglienza), per i quali sono previsti la fornitura dei pasti e l 'affiancamento nei loro progetti individuali da parte di uno specifico referente educativo.
L' Accompagnamento individuale è modalità gestionale che sta alla base della riduzione dei tempi di permanenza, in quanto fa sì che i progetti si sviluppino in un arco di tempo congruo con i loro obiettivi e non si dilunghino.
La Casa di Ospitalità è un luogo di progettazione, di cambiamento, in cui l' esistenza deve riacquisire una dimensione dinamica.
 

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS