NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Emergenza Freddo

Inverno=Emergenza freddo

Per le Case di Ospitalità Notturna (CON) e per il Servizio Itinerante Notturno (ex Boa Urbana Mobile), l’arrivo dell’inverno, delle feste e del freddo significa anche Emergenza Freddo.
Le Case di Ospitalità gestite da Stranaidea di Via Carrera, Corso Tazzoli e Via Reiss Romoli anticipano l’orario di apertura alle 19.00 e posticipano l’orario di chiusura alle 09.00, consentendo agli ospiti di passare più tempo in un luogo caldo e confortevole. Aumenta il bisogno di posti letto e di coperte, e si intensificano le collaborazioni con associazioni di volontariato che offrono cene, semplici doni durante le festività e conforto agli ospiti delle varie strutture.
A causa dell’Emergenza Gelo e dell’incremento delle segnalazioni di senza fissa dimora sul territorio di Torino, nel periodo invernale viene potenziato anche il Servizio Itinerante Notturno che in questo periodo opera con due mezzi coprendo una fascia oraria che va dalle 18.30 alle 2.00.
Grazie all’aumento di posti letto e all’apertura di siti di emergenza, tutte le persone hanno la possibilità di dormire al caldo. Nonostante questo alcuni individui preferiscono continuare a dormire in strada. Con queste persone il Servizio Itinerante Notturno tenta costantemente l’aggancio, instaurando notte dopo notte un rapporto di fiducia, a volte impiegando anni prima di riuscire ad accompagnare la persona in una Casa di Accoglienza Notturna.

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS