NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

3 items tagged "teatro"

Risultati 1 - 3 di 3

Una sera a teatro

Category: News e Progetti - Settore adulti
Creato il Sabato, 05 Maggio 2018 11:50
Stranaidea e Tedacà collaborano da 15 anni sulla Circoscrizione 4, a varie iniziative e progetti territoriali. Nel 2015 Tedacà realizza la performance teatrale “Nel mio vestito migliore”, volta alla sensibilizzazione verso il mondo dei Senza Dimora, le cui immagini sono state proiettate durante la Festa dei Vicini realizzata all’interno della C.o.n. Carrera. Nel tempo, le occasioni di confronto, rispetto alla situazione dei Senza Dimora, si sono moltiplicate e, a novembre 2017, Tedacà propone a Stranaidea di portare a teatro ospiti della C.O.N. nell’ambito del progetto di crowfundig “Biglietto Sospeso”. Attraverso questo progetto, alcuni ospiti della C.O.N. hanno così potuto assistere ad uno spettacolo teatrale, entrando anche in contatto con un’altra delle realtà fruibili, presenti sul territorio della Circoscrizione 4.

La paura fa spavento

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Lunedì, 14 Dicembre 2015 11:50

La paura fa spavento: la compagnia integrata replica.Nata nel 2014 grazie ad un contributo della fondazione CRT nell'ambito del programma Vivo Meglio, la compagnia integrata Stranaidea torna sulla scena con“La paura fa spavento”. Lo spettacolo rivisita e rielabora drammaturgicamente il testo “La paura numero uno” di Eduardo De Filippo, adattandolo a coloro che spesso hanno la necessità di dimostrare che valgono, di dover far riconoscere le proprie capacità, competenze e ruolo nella società.

Se Cenerentola arrivasse in carrozzina?

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

 

Le attività teatrali rappresentano una proposta adeguata per svolgere un lavoro di indagine e di scoperta del diverso e dell’altro da sé, in un gioco di immedesimazione nell’altro. In questa esperienza, svolta nel contesto scolastico, due giovani disabili sono stati chiamati a rivestire il ruolo di coadiutori dell’esperto teatrale. Il cambiamento di prospettiva ha permesso alla persona disabile di vedersi riconosciuta come tecnico competente che mette a disposizione le proprie capacità, modificando la percezione del proprio ruolo sociale e aumentando la propria autostima. Questo rappresenta la dimostrazione della reale possibilità di affrontare tematiche tanto importanti come quelle relative all’integrazione sociale delle persone disabili in modo innovativo e divertente.

Pubblicato dalla rivista "L'integrazione scolastica e sociale"

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS