NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

5 items tagged "minori"

Risultati 1 - 5 di 5

Policino

Category: Infanzia e minori
Creato il Lunedì, 17 Ottobre 2016 11:50

Da più di dieci anni il Politecnico di Torino persegue una politica di pari opportunità con particolare attenzione ai progetti di conciliazione vita-lavoro. Policino, il servizio integrato di micronido e baby-parking gestito da Stranaidea, si colloca nell’ambito di questa politica: possono infatti usufruire del servizio i figli/e di dipendenti, collaboratrici/ori e studentesse/studenti del Politecnico di Torino.
Policino si propone di realizzare la propria funzione socio-educativa di elaborazione, promozione e diffusione di una aggiornata cultura dell’infanzia. Accoglie il bambino nella sua globalità, promuovendone il processo di crescita e la costruzione della propria identità personale attraverso il confronto e lo scambio di esperienze, conoscenze, affettività e solidarietà relazionale con gli adulti e il gruppo dei pari.
Particolare cura viene dedicata al rispetto dei tempi e delle esigenze individuali di ogni bambino/a e alla costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie, al fine di creare continuità tra l’esperienza vissuta dai bimbi presso il servizio e il tempo trascorso a casa.

Infanzia e minori

Category: Infanzia e minori
Creato il Mercoledì, 27 Marzo 2013 14:26

Accudimento / Sostegno / Crescita

Realizziamo accudimento e sostegno per l’acquisizione delle abilità e delle autonomie di cui bambini e ragazzi hanno bisogno per crescere.

Favoriamo l’espressione dell ‘identità e delle potenzialità di ognuno rinforzando la fiducia nelle proprie capacità.

Promuoviamo le competenze e la consapevolezza di genitori, educatori e insegnanti per il benessere degli adulti di domani.

Il servizio di educativa territoriale minori

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

Un documento pedagogico

Il documento pedagogico che l'équipe del servizio di educativa territoriale per minori della Cooperativa Stranaidea presenta in queste pagine non è soltanto l'esito di un percorso di formazione. Esso documenta un processo di elaborazione e di ri-elaborazione, voluto, promosso e sostenuto dal Servizio sociale della circoscrizione IV.
Fin dalle prime pagine viene in luce quale scommessa fosse in gioco in tale percorso: il riuscire a trarre dall'esperienza degli interventi educativi alcune coordinate teoriche che consentissero la comunicabilità e, perciò, anche la trasmissibilità di un sapere di cui, diversamente, andrebbero disperse le tracce.

Scelta educativa controcorrente?

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

Dare e darsi parola: scelta educativa controcorrente?

 

 "La relazione educativa è tessuta di parole,ma di quali parole? Sono educative quelle, in una concreta situazione, che permettono ai ragazzi di esercitare la loro primordiale capacità di dare significato a vissuti e relazioni(...)"

A tre anni dalla presentazione del documento pedagogico dell'Educativa Territoriale Minori abbiamo il piacere di ospitare una riflessione di Norma Perotto pubblicata da Animazione Sociale, si parla dell'uso delle parole nel lavoro educativo e ci sono temi ricorrenti che raccontano anche del lavoro fatto insieme.
Mille grazie a Norma e ad A.S. per aver accettato il nostro invito a essere qui.

Easy Trainer

Category: Infanzia e minori
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

L’ Easy Trainer, ovvero “allenatore di facilità”, è colui/colei in grado di sostenere gli studenti in situazioni di difficoltà, attraverso un supporto specializzato e tecniche di apprendimento innovative ed efficaci. I servizi proposti da ET sono:

  • ET PER LE FAMIGLIE: sostiene i bambini e i ragazzi in difficoltà nell’ambito scolastico, con il supporto di un Easy Trainer, mediante percorsi specializzati e individualizzati di sostegno allo studio e ai processi di apprendimento in generale.
  • PROFESSIONE ET: corso di formazione rivolto a studenti, laureandi e neolaureati provenienti da qualsiasi ateneo interessati a migliorare la propria occupabilità nel mercato della formazione e/o che desiderino acquisire competenze teoriche e metodologico-operative nel settore dell’apprendimento e del supporto allo studio.
  • ET A SCUOLA E NEI SERVIZI CHE SUPPORTANO LO STUDIO: corso di formazione rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado che intendono approfondire le tematiche relative all’apprendimento tramite la sperimentazione di metodologie specifiche.

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS