NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

16 items tagged "europa"

Risultati 1 - 16 di 16

Rome Youth, European Youth 4

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Lunedì, 06 Marzo 2017 11:50

Il progetto "Roma youth, European Youth 4" finanziato dalla Commissione Europea - Erasmus + coinvolge sei organizzazioni internazionali tra cui, per l'Italia, Stranaidea.
La prima fase del progetto, promossa da Nevo Parudimos, è stata una formazione che ha riunito 21 giovani volontari/operatori giovanili provenienti da Ungheria, Spagna, Macedonia, Bulgaria, Francia e Italia

Dis-play your abilities

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Venerdì, 10 Febbraio 2017 11:50

Stranaidea coordina il progetto in partenariato con: ALFA Association (Spagna), APATRIS 21 Association (Portogallo) eTheaterwerkplaats Tiuri Foundation (Paesi Bassi).
Dis-play your abilities mira a costruire una metodologia che consenta ai giovani con disabilità mentale di essere formati come co-leader di laboratori per altri giovani sul tema della diversità, partendo dalle competenze reali che ognuno di loro possiede.

Sveglia! Ti presento lo sve

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:50

Stranaidea organizza, in collaborazione con Europe Direct della Città Metropolitana di Torino e le altre organizzazioni di invio SVE del territorio, un incontro informativo che fa parte degli eventi realizzati in tutta Europa per festeggiare i 20 anni dello SVE.

Regaliamoci un'idea: adesso tocca a te.

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Martedì, 06 Dicembre 2016 11:50

Il progetto “Giovani 360°” finanziato da Erasmus+ e da Agenzia Nazionale Giovani volge al termine. Le cooperative sociali Orso, Stranaidea e Vedogiovane e la Regione Piemonte promuovono due giornate per dire la tua sulla nuova Legge Regionale per i giovani

Un nuovo anno di sve

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Mercoledì, 12 Ottobre 2016 11:50

Nell'ambito della progettazione europea, anche quest'anno Stranaidea ospita 7 giovani con il progetto Servizio Volontario Europeo (SVE) finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus+, che promuove la mobilità giovanile in Europa e non solo. I 7 volontari sono arrivati a inizio settembre e provengono da Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Ungheria e Lettonia e sono stati individuati in collaborazione con i rispettivi enti di invio.

Mappa degli EVS inviati

Category: Uncategorised
Creato il Martedì, 05 Novembre 2013 10:27

{loadposition mappa_marco}

stART Europe - Arte in scena

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Mercoledì, 24 Aprile 2013 15:53

stART EUROPE è un progetto grundtvig partenariato che ha avuto inizio a ottobre 2013 e che ha visto coinvolte persone diversamente abili e i loro operatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Olanda.
L'ultima tappa sarà:

Stranaidea e l'Europa

Category: Uncategorised
Creato il Lunedì, 22 Aprile 2013 14:48

STRANAIDEA E L'EUROPA
Stranaidea realizza azioni di mobilità internazionale con i principali programmi europei con l'obiettivo di accrescere il livello di consapevolezza europea, di sviluppare la cultura dello scambio e lo scambio di culture, promuovendo le molteplici opportunità offerte dall'Europa destinate allo sviluppo delle competenze personali e professionali, della partecipazione e della cittadinanza.

Va in scena uno scambio internazionale

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

«L’Orobilogio» presenta il suo laboratorio di teatro

L’attività teatrale rappresenta uno spazio di espressione dei vissuti per sperimentare nuove dinamiche e modalità di comunicazione diverse da quelle abituali e rappresentare, in modo creativo, tematiche della vita delle persone.

Pubblicato dalla rivista "L'integrazione scolastica e sociale"

SVE - Servizio Volontario Europeo

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

Il Servizio Volontario Europeo fa parte del Programma Gioventù in Azione 2007 - 2013 della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura (http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm), rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea o nei paesi partner.
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi.

Formazione europea

Category: Comunità e partecipazione
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

Progetti di Partenariato (Programma Grudtvig)

Progettiamo e realizziamo azioni di partenariato con organizzazioni di altri paesi che diventano per gli operatori  un’occasione di confronto professionale e di formazione rispetto a tecniche e tematiche specifiche utili a sviluppare nuove e diverse metodologie che accrescono la qualità del nostro lavoro.


Seminari (Programma Gioventù in Azione 2007-2013)

Progettiamo ed organizziamo seminari tematici internazionali utili allo scambio di esperienze, competenze e buone prassi, alla conoscenza ed alla creazione di partenariati per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti nell'ambito del Programma Gioventù in Azione. Inoltre abbiamo partecipato a diversi seminari all'estero organizzati da partner europei in particolare sulla qualità nei progetti di Servizio Volontario Europeo.


Training courses (Programma Gioventù in Azione 2007-2013)

Progettiamo e realizziamo corsi di formazione internazionale rivolti ad operatori giovanili al fine di promuovere gli scambi, la cooperazione e la formazione nel lavoro con i giovani a livello europeo. Abbiamo inoltre partecipato a diversi training courses all'estero organizzati da partner europei. In particolare sono stati: realizzati training sull'inclusione sociale nel programma Gioventù in Azione, attivati progetti di coinvolgimento di persone disabili negli scambi internazionali, avviate buone prassi per la tutela e la sicurezza dei minori partecipanti alle azioni del programma e utilizzate tecniche teatrali come strumento di facilitazione nella creazione di gruppi internazionali.


Workshop (Programma Grundtvig)

Progettiamo e organizziamo workshop (laboratori internazionali per operatori, trainers ed insegnanti)  con l'obiettivo di trasmettere esperienze e competenze maturate nel lavoro quotidiano. In particolare  LET'S IMPRO, workshop sull'uso del teatro di improvvisazione nel sociale, ed  ECOSOUND, workshop sulla costruzione ed uso di strumenti musicali realizzati con materiali riciclato.

Progettazione europea

Category: Comunità e partecipazione
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

I molti progetti scritti e realizzati ci hanno permesso di sviluppare una competenza ed una partnership europea che in molti casi abbiamo messo a disposizione di altre organizzazioni per progetti specifici nell'ottica di ampliare la rete di contatti territoriali, nazionale ed internazionale di cui ci sentiamo parte.
In tal senso siamo disponibili ad offrire la nostra competenza per progetti europei che abbiano l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi sociali e culturali delle organizzazioni.

Mobilità giovanile europea

Category: Comunità e partecipazione
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

SVE - Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (Programma Gioventù in Azione 2007-2013) offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale e promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva.
Invio: I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, operando come "volontari europei" in progetti locali in diversi settori o aree di intervento, tra cui: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc... Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Dal 2007 ad oggi abbiamo inviato 80 giovani volontari SVE all'estero, anche al di fuori dell'Europa.
Accoglienza: crediamo fortemente che accogliere volontari SVE sia un reale arricchimento reciproco in un contesto che consente ai volontari di conoscere la realtà locale e quotidiana del privato sociale e del terzo settore, ed ai nostri servizi che accolgono i giovani SVE di scoprire paesi e culture altre rispetto alla nostra.
Dal 2007 ad oggi abbiamo  accolto 28 volontari da tutta Europa e dai paesi limitrofi per progetti della durata di 12 mesi.

SCAMBI

Gli Scambi Giovanili Internazionali (Programma Gioventù in Azione 2007-2013) offrono a gruppi di giovani provenienti da due o più paesi l'opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune e rappresentano un'opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale e si rivolgono a giovani di età compresa tra 13 e 25 anni.
Realizziamo progetti di scambi in vari paesi europei ed extraeuropei coinvolgendo giovani provenienti da aree svantaggiate e persone disabili con cui lavoriamo per dar loro l’opportunità di uscire dal proprio contesto quotidiano e permettere loro di riscoprirsi e sperimentarsi in un luogo altro, al di là delle proprie etichettature. Inoltre gli scambi consentono ai ragazzi di superare pregiudizi e stereotipi negativi rispetto ad altre culture, scoprendo differenze ed analogie tra queste e la propria.
Le abilità dello staff consistono nel favorire la socializzazione e l’aggregazione, la partecipazione e lo sviluppo delle relazioni e nell’aver acquisito nel tempo capacità nel gestire gruppi internazionali con partecipanti di diverse età.
Inoltre realizziamo corsi di formazione sulla progettazione di azioni di scambi e di iniziative giovanili per consentire anche a gruppi informali di partecipare al programma realizzando un proprio progetto di mobilità o di sviluppo locale.


TIROCINI FORMATIVI (Programma Leonardo)

Accogliamo tirocinanti presso alcuni dei nostri servizi al fine di offrire opportunità formative a giovani inoccupati o disoccupati provenienti da altri paesi e favorire l'arricchimento reciproco tramite lo scambio culturale.

 

 

Seminario internazionale "Back to the future...for quality in EVS"

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50
 
Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale Onlus organizza un Seminario Internazionale dal titolo “Back to the future... for quality in EVS” finanziato dal Programma Gioventù in Azione che avrà luogo a Torino dal 6 al 10 Novembre 2013, sulla valorizzazione e la qualità dei progetti di Servizio Volontario Europeo al quale parteciperanno 21 operatori giovanili provenienti da 8 paesi diversi (Spagna, Portogallo, Germania, Irlanda, Belgio, Slovenia, Estonia, Francia, Italia).

PartArt Formazione europea

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50
PartArt è un progetto grundtvig partenariato che ha avuto inizio ad  Agosto 2012 e terminerà a giugno 2014. Esso prevedeva una prima fase di scambio di competenze tra più organizzazioni (Germania, Spagna, Slovenia, Olanda, Italia, Croazia) con la finalità di creare nuovi percorsi formativi sul tema della cittadinanza attiva da sperimentare, in un secondo tempo, nei vari paesi coinvolti. 

stART EUROPE

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Giovedì, 12 Aprile 2012 11:50

stART EUROPE è un progetto grundtvig partenariato che ha avuto inizio a ottobre 2013 e terminerà ad aprile 2015 e verte sullo scambio di nuove tecniche di creazione e produzione di prodotti artistici e sulla loro promozione e valorizzazione.
Il progetto ha l’obiettivo di proporre un’esperienza di crescita ed empowerment per persone disabili attraverso un esperienza artistica e di mobilità internazionale.

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS